Gestire 4 Relè via Smartphone

0

Di Giuseppe La Rosa

Il progetto descritto in questo articolo mostra come realizzare una scheda capace di pilotare fino a quattro relè mediante Bluetooth e l’utilizzo di un’applicazione Android

La scheda illustrata in Figura 1 può controllare fino a quattro carichi ad esempio lampade o piccoli elettrodomestici con un assorbimento massimo di 5 ampere. Essa può essere gestita tramite uno Smartphone o Tablet Android e un’opportuna Applicazione, la cui grafica è visibile in Figura 7.

Il circuito elettrico

IIn figura 2 è illustrato lo schema elettrico della scheda a 4 relè controllata tramite Smartphone.
I quattro relè (K1 a K4) vengono gestiti da Arduino UNO, un ATMEGA328P (IC2), ed il circuito che ne risulta è molto semplice, come si evince dalla figura 2.

 

Figura 2: Schema elettrico della scheda a 4 relè controllata tramite Bluetooth

 

Poiché i relè (K1 a K4) non possono essere connessi direttamente alle porte del microcontrollore IC2, perché hanno un assorbimento elevato maggiore della corrente massima erogabile dal microcontrollore, per ovviare a questo problema sono stati usati i transistor T1 a T4 in configurazione d’interruttore elettronico con i relativi diodi Damper D2 a D4 che agiscono da soppressori di sovratensioni, impedendo alle extra tensioni generate dalle bobine dei relè di attraversare i quattro transistor.
La scheda, deve essere alimentata con un

Per continuare a leggere questo articolo devi accedere al sito. Per favore accedi o registrati.
Totale 0 Voti
0

Dicci come possiamo migliorare questo articolo..

+ = Verify Human or Spambot ?

Informazioni sull'autore

Sono Giuseppe La Rosa. Appassionato di “elettricità”sin da giovane, ho terminato gli studi in Elettronica e Telecomunicazioni durante l'anno 2002 presso I.T.I.S. "G. Ferraris" di Acireale. In seguito ho cominciato lo studio per passione e da autodidatta di sistemi a Microcontrollori; in particolare i microcontrollori PIC prodotti da Microchip e poi la piattaforma Open Source Arduino UNO. Nel corso degli anni ho maturato varie esperienze che mi permettono di realizzare diversi prototipi, di cui molti progetti sono stati pubblicati in varie riviste del settore: tra cui: Fare Elettronica, CQ Elettronica e ultimamente nel blog di EMC Elettronica per cui ho collaborato per la realizzazione di vari progetti. Attualmente mi occupo di sistemi di sicurezza (videosorveglianza e anti intrusione) e software per la gestione dei punti vendita. Spero che i miei articoli possano essere di aiuto per le vostre realizzazioni personali.

Nessun commento su "Gestire 4 Relè via Smartphone"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.