Telecontrollo WEB a 4 Canali

0

Di Giuseppe La Rosa

In questo articolo realizziamo un economico Telecontrollo Web basato su ARDUINO UNO con Data-Rate fino 10Mbps per applicazioni domotiche.

 

Nell’immagine della Figura 1 di apertura è visibile il prototipo della scheda di comando su rete LAN o Internet completamente basata su ARDUINO UNO con la possibilità attraverso un PC o Tablet di interagire su apparati elettrici, mediante quattro relè da 6 Ampere 250 Volt con contatto normalmente aperto. Le applicazioni sono molteplici e varie: spegnimento/accensione di caldaie oppure luci e fari interni ed esterni, ancora apertura di cancelli automatici ad esempio da computer remoto (segreteria o portineria). Abbinato ad una bobina di sgancio è possibile togliere la corrente da qualsiasi elemento elettrico, utilizzando un RESTART ripristina la corrente.
Abbinato ad un videoregistratore Web è possibile verificare in Real-Time l’esecuzione dei comandi da remoto. Stando comodamente seduti al PC, la scheda consente inoltre, di interagire sul qualsiasi dispositivo evitando di spostarsi per attivare e disattivare un apparecchio elettrico

Schema elettrico

Partiamo con l’analisi dello schema elettrico visibile in Figura 2.

 

Figura 2: schema elettrico della scheda del Telecontrollo

Il cuore principale del Telecontrollo è il microcontrollore IC2 (ATMEGA328P) che dirige tutte le funzioni operative, come la comunicazione su Bus SPI (piedini 4, 16, 17,18 e 19) e il controllo dei Relè (K1, K2, K3, e K4) tramite i Transistor in configurazione di interruttore elettronico Q1, Q2, Q3 e Q4 rispettivamente connesse ai piedini 11, 12, 13, e 14.

Per continuare a leggere questo articolo devi accedere al sito. Per favore accedi o registrati.
Totale 1 Voti
0

Dicci come possiamo migliorare questo articolo..

+ = Verify Human or Spambot ?

Informazioni sull'autore

Sono Giuseppe La Rosa. Appassionato di “elettricità”sin da giovane, ho terminato gli studi in Elettronica e Telecomunicazioni durante l'anno 2002 presso I.T.I.S. "G. Ferraris" di Acireale. In seguito ho cominciato lo studio per passione e da autodidatta di sistemi a Microcontrollori; in particolare i microcontrollori PIC prodotti da Microchip e poi la piattaforma Open Source Arduino UNO. Nel corso degli anni ho maturato varie esperienze che mi permettono di realizzare diversi prototipi, di cui molti progetti sono stati pubblicati in varie riviste del settore: tra cui: Fare Elettronica, CQ Elettronica e ultimamente nel blog di EMC Elettronica per cui ho collaborato per la realizzazione di vari progetti. Attualmente mi occupo di sistemi di sicurezza (videosorveglianza e anti intrusione) e software per la gestione dei punti vendita. Spero che i miei articoli possano essere di aiuto per le vostre realizzazioni personali.

Nessun commento su "Telecontrollo WEB a 4 Canali"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.