Robot Car Camera

0

Di Giuseppe La Rosa

Oggi parliamo di un Robot gestibile tramite APP Android, la cui applicazione è installabile sul proprio Smartphone, esso è provvisto di una telecamera per eseguire videoispezioni oppure semplicemente per essere guidato a distanza per divertimento.
Il telaio è realizzato in PLA (acido polilattico) stampato in 3D pertanto può essere autoprodotto.
La presenza di un modulo bluetooth permetterà di pilotare il Robot in remoto, mediante la rete WiFi di ricevere l’immagine sull’APP, riprese mentre viene guidato a distanza.

 

 

In questo articolo realizzeremo un piccolo Robot (Figura 1) con ruote basato su Arduino Uno, esso può essere controllato tramite qualsiasi Smartphone con sistema operativo Android.

 

Figura 1: Robot car camera terminato

 

Con l’App di Figura 11 è possibile controllare tutti i movimenti: avanti, indietro, destra, sinistra, del Robot car camera e accendere i due LED bianchi che fungono da fari per l’illuminazione della strada esplorata. Grazie ad una Telecamera WiFi o Smartphone (con installata App che lo trasforma in un IP Cam) posta sul frontale del Robot è possibile ricevere l’immagine della strada attraversata dal Robot sull’App installata nello Smartphone, e di guidare da remoto entro la distanza concessa dal Bluetooth che è di circa 10 metri. Il Robot è alimentato tramite un normale PowerBank che consente la ricarica tramite qualsiasi caricabatteria USB per Smartphone. Il telaio è stato stampato in 3D, è realizzabile con qualunque stampante 3D, il file STL è scaricabile dal link a fine articolo. Nel prossimo paragrafo esamineremo il circuito elettrico della scheda di controllo del Robot di Figura 2 e in seguito la realizzazione del progetto.

 

Figura 2: Scheda del Robot car camera ultimata

 

Il circuito elettrico

Osserviamo ora in dettaglio lo schema elettrico della scheda di controllo del Robot in Figura 3.

 

Figura 3: Schema elettrico della scheda di controllo del Robot

 

 

Il circuito si rende fondamentale di una tensione di alimentazione in corrente continua di 5 V, prelevata attraverso il connettore Micro USB X1, esso fornisce i 5 V necessari ad alimentare microcontrollore IC1, il modulo Bluetooth J3 e il modulo J4.

Per continuare a leggere questo articolo devi accedere al sito. Per favore accedi o registrati.
Totale 0 Voti
0

Dicci come possiamo migliorare questo articolo..

+ = Verify Human or Spambot ?

Informazioni sull'autore

Sono Giuseppe La Rosa. Appassionato di “elettricità”sin da giovane, ho terminato gli studi in Elettronica e Telecomunicazioni durante l'anno 2002 presso I.T.I.S. "G. Ferraris" di Acireale. In seguito ho cominciato lo studio per passione e da autodidatta di sistemi a Microcontrollori; in particolare i microcontrollori PIC prodotti da Microchip e poi la piattaforma Open Source Arduino UNO. Nel corso degli anni ho maturato varie esperienze che mi permettono di realizzare diversi prototipi, di cui molti progetti sono stati pubblicati in varie riviste del settore: tra cui: Fare Elettronica, CQ Elettronica e ultimamente nel blog di EMC Elettronica per cui ho collaborato per la realizzazione di vari progetti. Attualmente mi occupo di sistemi di sicurezza (videosorveglianza e anti intrusione) e software per la gestione dei punti vendita. Spero che i miei articoli possano essere di aiuto per le vostre realizzazioni personali.

Nessun commento su "Robot Car Camera"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.