di Giuseppe La Rosa
In questo articolo vi proponiamo un progetto semplice e molto interessante che vi consentirà di testare l’illuminazione a LED a partire da una costruzione cubica che potrete animare a vostro piacimento.
Introduzione
Se siete sempre stati affascinati dai LED (quelle lucine vivaci e colorate che esplodono in tanti colori armoniosi) questo è il progetto che fa per voi! Stiamo parlando di 64 LED (4x4x4) di colore Blu, collegati in multiplexing (montati con una struttura a cubo) e comandati da un microcontrollore PIC16F876A.
La scheda permette di eseguire diversi giochi di luce ed inoltre dispone di due pulsanti: uno per regolare la velocità dei giochi di luce, ed uno per fermare l’esecuzione dei giochi di luce. Inoltre dispone di un connettore per la programmazione e l’aggiornamento del Firmware senza rimuovere il microcontrollore della scheda (vedi figura 1). Il tutto può essere alimentato tramite batteria a 9 V o con alimentatore da 9 V.
Il circuito elettrico
In figura 2 vediamo il complessivo elettronico della scheda del Cubo a LED. Iniziamo la descrizione dal circuito di alimentazione, l’intero circuito funziona con una tensione di alimentazione di 9 V. Per questo progetto è stato usato il consueto integrato stabilizzatore L7805CV (IC2), esso fornisce la tensione a 5 V, necessaria ad alimentare il microcontrollore IC1 e la matrice di LED che forma il cubo di LED. Il microcontrollore IC1 (PIC16F876A) gestisce tutte le operazioni di multiplexer dei LED e di memorizzazione delle sequenze luminose da eseguire. Il clock per il funzionamento del microcontrollore è generato da una rete RC formata dalla resistenza R24 e dal condensatore ceramico C4. Il pulsante S1 ha la funzione di regolare la velocità delle sequenze luminose in esecuzione, mentre il pulsante S2 mette in pausa l’esecuzione delle sequenze luminose.
Come si evince dallo schema di figura 2
Nessun commento su "Cubo 4x4x4 a LED Blu"