Di Giuseppe La Rosa
Il progetto descritto in questo articolo mostra come realizzare una scheda capace di pilotare fino a quattro relè mediante Bluetooth e l’utilizzo di un’applicazione Android
La scheda illustrata in Figura 1 può controllare fino a quattro carichi ad esempio lampade o piccoli elettrodomestici con un assorbimento massimo di 5 ampere. Essa può essere gestita tramite uno Smartphone o Tablet Android e un’opportuna Applicazione, la cui grafica è visibile in Figura 7.
Il circuito elettrico
IIn figura 2 è illustrato lo schema elettrico della scheda a 4 relè controllata tramite Smartphone.
I quattro relè (K1 a K4) vengono gestiti da Arduino UNO, un ATMEGA328P (IC2), ed il circuito che ne risulta è molto semplice, come si evince dalla figura 2.
Poiché i relè (K1 a K4) non possono essere connessi direttamente alle porte del microcontrollore IC2, perché hanno un assorbimento elevato maggiore della corrente massima erogabile dal microcontrollore, per ovviare a questo problema sono stati usati i transistor T1 a T4 in configurazione d’interruttore elettronico con i relativi diodi Damper D2 a D4 che agiscono da soppressori di sovratensioni, impedendo alle extra tensioni generate dalle bobine dei relè di attraversare i quattro transistor.
La scheda, deve essere alimentata con un
Nessun commento su "Gestire 4 Relè via Smartphone"