Di Giuseppe La Rosa
In questo articolo realizziamo un economico Telecontrollo Web basato su ARDUINO UNO con Data-Rate fino 10Mbps per applicazioni domotiche.
Nell’immagine della Figura 1 di apertura è visibile il prototipo della scheda di comando su rete LAN o Internet completamente basata su ARDUINO UNO con la possibilità attraverso un PC o Tablet di interagire su apparati elettrici, mediante quattro relè da 6 Ampere 250 Volt con contatto normalmente aperto. Le applicazioni sono molteplici e varie: spegnimento/accensione di caldaie oppure luci e fari interni ed esterni, ancora apertura di cancelli automatici ad esempio da computer remoto (segreteria o portineria). Abbinato ad una bobina di sgancio è possibile togliere la corrente da qualsiasi elemento elettrico, utilizzando un RESTART ripristina la corrente.
Abbinato ad un videoregistratore Web è possibile verificare in Real-Time l’esecuzione dei comandi da remoto. Stando comodamente seduti al PC, la scheda consente inoltre, di interagire sul qualsiasi dispositivo evitando di spostarsi per attivare e disattivare un apparecchio elettrico
Schema elettrico
Partiamo con l’analisi dello schema elettrico visibile in Figura 2.
Il cuore principale del Telecontrollo è il microcontrollore IC2 (ATMEGA328P) che dirige tutte le funzioni operative, come la comunicazione su Bus SPI (piedini 4, 16, 17,18 e 19) e il controllo dei Relè (K1, K2, K3, e K4) tramite i Transistor in configurazione di interruttore elettronico Q1, Q2, Q3 e Q4 rispettivamente connesse ai piedini 11, 12, 13, e 14.
Nessun commento su "Telecontrollo WEB a 4 Canali"